Notizie

02 Aug 17

Ministero dell'Economia e delle Finanze, Comunicato Stampa proroga versamenti

Postato da Inve Consulting con 0 Commenti

Gentile cliente,

nella data 26 Luglio 2017 il MEF ha pubblicato un nuovo comunicato che riportiamo di seguito:

Comunicato Stampa N° 131 del 26/07/2017

Dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento. Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Il DPCM uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo.

In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.

Con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.

L’esperienza maturata negli anni, ci hanno permesso, come comunicato ieri, di anticipare questa decisione del Ministero modificando la procedura per poter utilizzare la proroga con la prima scadenza al 21/8 e maggiorazione dello 0,40, applicabile a tutti i tributi che scaturiscono dalla dichiarazione (compresi IVA, IRAP, Contributi).