Aggiornamento automatico di Windows ed errori all'avvio di RipartoIG

Mercoledì 15 Luglio 2015 la Microsoft ha rilasciato un aggiornamento urgente principalmente legato alle ultime vulnerabilità scoperte nel software Flash Player e che riguarda in particolare il modulo presente in Internet Explorer.
A seguito di questo aggiornamento, che ci pare di aver identificato nel "Security Update for Internet Explorer Flash Player for Windows 8.1, Windows RT 8.1, Windows Server 2012 R2, Windows 8, Windows RT, and Windows Server 2012 (KB3079777)" ma che potrebbe riguardare anche altri aggiornamenti, alcune componeti del runtime di Access vengono modificate rendendo l'avvio di RipartoIG non possibile.
La soluzione è quella di reinstallare il runtime di Access quando si verifica quanto descritto e di riavviare RipartoIG.
Consigliamo con l'occasione di disabilitare sempre gli aggiornamenti automatici di Windows e di farli di propria iniziativa nelle modalità e nei tempi più congeniali alla propria attivitià.
Questo per evitare di avere una macchina inutilizzabile a seguito di un aggiornamento automatico magari nel momento di una incombenza fiscale o di una importante assemblea di condominio.