Blog

04 Aug 14

Perchè un'indirizzo email non vale l'altro

Postato da Inve Consulting con 0 Commenti

Un indirizzo di posta elettronica (e-mail) gratuito come contatto lavorativo potrebbe parlare di voi molto più di quanto non pensiate.

Incominciamo intanto ad evidenziare come mai il contatto email sia importante come elemento della vostra immagine professionale: innanzitutto l'indirizzo email è un elemento che verrà riprodotto nei vostri biglietti da visita, verrà salvato negli smartphones dei vostri clienti, verrà letto e riletto milioni di volte ad ogni email o scambio di informazioni tramite posta elettronica e verrà nominato per telefono altrettante volte.

Se ci pensate un attimo pochissimi aspetti della vostra attività verranno visti e rivisti così tante volte e replicati in così tante riproduzioni cartacee e digitali come l'indirizzo email.

L'email avrà un'importanza più o meno comparabile a quella del numero telefonico ma a differenza di quest'ultimo porterà un messaggio molto più forte di un semplice numero.

Il numero telefonico è tra gli elementi più vetusti di identificazione e tra i meno significativi a livello di immagine della vostra attività:

Google ha tentato di rendere significativo il proprio numero utilizzando 46645 come numero di telefono che corrisponde alle lettere sulla tastiera ("GOOGL")
ma al di là di questo tentativo originale i numeri della stragrande maggioranza delle persone sono casuali ed ininfluenti

Ora torniamo all'indirizzo e-mail, immaginiamo di essere un potenziale cliente e di visitare il sito di un potenziale amministratore e di essere interessati all'offerta del sito, ci dirigeremo sulla pagina dei contatti e vedremo un mario.amministratore@tin .it, un numero di cellulare e magari nessun numero fisso.

Da questi pochi dettagli possiamo assumere una infinità di cose tra cui:

  • L'amministratore utilizza un account di posta elettronica gratuito quindi ha considerato la spesa di un dominio dedicato come troppo onerosa per la sua attività.
  • L'amministratore non si è preoccupato della eventuale riservatezza degli account e-mail gratuiti che generalmente escludono ogni garanzia in merito
  • L'amministratore non ha un numero fisso quindi probabilmente svolge la professione part-time e quindi utilizza un cellulare.

Come vediamo quindi anche se inizialmente magari il sito appariva professionale ed i contenuti erano seri e ben presentati è bastata una serie di piccole inaccortezze per dare un'impressione negativa dell'attività.

Ma ora evidenziamo bene le caratteristiche positive che un dominio dedicato iltuonome@iltuoindirizzo.it ha rispetto ad uno gratuito:

  • Name recognition: ovvero identità della vostra attività che verrà trasmessa assieme all'email e non si porterà dietro il nome di Libero o Gmail ad esempio
  • Credibilità: un dominio dedicato dimostra serietà e l'intenzione di durare nel tempo e di credere nel proprio servizio
  • Reperibilità: un dominio dedicato per l'email renderà più semplice trovare il vostro sito web che altrimenti sarà ignoto.

Questa carrellata di nozioni non è ignota a chi lavora nel settore informatico da decenni come INVE Consulting e per questo motivo offriamo prodotti che diano un'immagine consolidata ai nostri clienti:

Studio365, ovvero il sito web del professionista viene sempre attivato con un dominio riservato ed un numero illimitato di e-mail a dominio.
In questo modo i nostri clienti possono vantare una immagine seria e professionale a partire dalle piccole cose come l'email ed il sito web, che poi come abbiamo visto, proprio piccole cose non sono.