Blog

21 Dec 16

Postalizzazione con DocumentiPostali

Postato da Inve Consulting con 0 Commenti

Il 2017 si aprirà con una novità che ci ha tenuti impegnati in questi ultimi mesi, parliamo della postalizzazione con DocumentiPostali, una realtà imprenditoriale che si trova a Vigonza (PD) e che ci ha impressionato per le modalità con cui gestisce ogni giorno una mole impressionante di posta cartacea.

Se seguite il nostro blog saprete che non è la prima volta che parliamo di postalizzazione (ne avevamo parlato qui e qui) tuttavia questa nuova integrazione offre una serie di migliorie e di adeguamenti rispetto alle precedenti versioni del modulo di postalizzazione ottenute a partire da caratteristiche innovative di gestione delle missive da parte di DocumentiPostali.

Potremmo ad esempio citarvi la possibilità di abbandondare le scomode buste finestrate che utilizzavamo con il precedente postalizzatore le quali obbligavano il postalizzatore a stampare un foglio di "copertina" extra soltanto per stampare il destinatario (in teoria il costo era a carico del postalizzatore, ndr) oppure la possibilità di specificare DocumentiPostali come destinatario delle ricevute di ritorno (le quali verranno automaticamente scannerizzate e conservate).

DocumentiPostali a differenza di altri postalizzatori è una "digital mailroom" in cui viene gestita principalmente la stampa e la consegna al centro meccanizzato postale di Padova, fiore all'occhiello di Poste Italiane in Italia. Altri postalizzatori si sono specializzati invece nell'ambito informatico demandando la stampa e l'imbustamento a terzi.

Questa prerogativa di specializzarsi nella stampa di piccoli batch di posta con caratteristiche disomogenee come lo sono le missive degli amministratori di condominio, ha fatto sì che grandi realtà si siano rivolte a DocumentiPostali per la gestione di quelle missive meno "standardizzate" e quindi più problematiche da gestire come normale posta.

documenti postali sede stampanti documenti postali sede personale mailroom

DocumentiPostali inoltre affianca ad un estremo automatismo di stampa una forte componente umana che effettua controlli campione e verifiche prima della cessione al centro meccanizzato di stampa: consegnare missive senza errori al centro meccanizzato postale permette infatti di essere inseriti in una corsia preferenziale con tempi di consegna inferiori.

L'amministratore delegato di DocumentiPostali ci ha mostrato orgogliosamente i casi eccezionali di postalizzazione che metterebbero in tilt un normale centro di stampa, dall'amministratore che invia una brochure formato A3 alle missive in formato pieghevole, casi come questo non possono essere gestiti efficientemente in maniera automatizzata, ecco che la componente umana entra in gioco.

Conseguenze tangibili dal cliente sino quindi prezzi sensibilmente inferiori rispetto a prima, tempistiche più veloci e tracciabilità dello stato di imbustamento e spedizione. Provare per credere!