Blog

07 Feb 17

Informativa sulla privacy di condominio e modalità di trattamento dei dati personali

Postato da Inve Consulting con 0 Commenti

La normativa sulla riservatezza e gli sviluppi della riforma del condominio hanno reso le incombenze per l'amministratore in merito al trattamento dei dati sempre più numerose e tangibili.

La questione della riservatezza e del condominio è talmente delicata e piena di insidie da aver spinto il Garante della privacy a stilare un manuale intitolato 'Il condominio e la privacy' specificamente pensato per 'facilitare un dialogo equilibrato tra tutti gli abitanti dello stesso condominio'.

Inutile dire che l'amministratore, in quanto responsabile delle parti comuni e nominato dall'assemblea per agire e rappresentare il condominio, è intrinsecamente coinvolto in moltissimi aspetti della riservatezza.

Ad esempio, il decreto legislativo 196/03 (trovate il documento completo sul sito del garante http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/export/1311248) obbliga l'amministratore ad informare i condomini sulle modalità di trattamento dei dati personali che li riguardano.

Il testo in realtà stabilisce molto altro tra cui un codice deontologico e di buona condotta (che si presuppone l'amministratore rispettasse fin da prima dell'entrata in vigore del testo) tuttavia l'onere più incombente e pratico è contenuto all'articolo 13: Informativa.

L'articolo 13 prevede che

"L'interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;"

Fermo restando che l'informativa sulla privacy può essere notificata "oralmente o per iscritto" ai condomini tuttavia il prodotto Condominio365 offre ora la possibilità di stilare un documento precompilato apposito comune a tutti i condomini e di semplificare la procedura oltre che renderla sicuramente "compliant" con i più recenti sviluppi normativi.

L'informativa diventa così specifica per ogni condominio e direttamente gestibile dall'amministratore che può quindi permettere ai suoi amministrati di scaricarsi un modello personalizzato di informativa sulla privacy per ogni condominio: i dettagli sul nuovo modulo li trovate visitando questo link.