Notizie

19 Nov 14

Rischio perdita archivi dei propri programmi

Postato da Inve Consulting con 1 Commenti

Create immediatamente copie su dischi esterni dei vostri archivi!

Stiamo ricevendo numerose chiamate di clienti con problemi ai propri programmi su pc con sistema operativo Microsoft Windows XP, 7, 8. In particolare riceviamo chiamate allarmate di clienti con archivi di RipartoIG o PlanIG corrotti e non recuperabili.

La causa è stata identificata in infezioni da virus di tipo Ransomware quasi tutti varianti del virus CryptoLocker, questo tipo di virus cifra con crittazione gli archivi dei programmi che reputa utilizzati di frequente e quindi importanti per l'utente, tra questi cifra il contenuto delle directory di RipartoIG e PlanIG. Successivamente richiede riscatti o pagamenti per poter decifrare i propri archivi e quindi recuperarli.

In alcuni casi cifra e rende quindi inutilizzabili anche i backup di RipartoIG e di PlanIG quindi effettuare backup frequenti con la funzione automatica di questi programmi non è sufficiente se questi archivi risiedono sullo stesso disco del computer in uso o su un disco disponibile in rete!

Consigliamo pertanto di:

  • 1. effettuare manualmente copie complete delle cartelle RipartoIGS/ e PlanIGS/ presenti nel disco di rete o quello locale e salvarle su un computer separato (non collegato in rete e più difficilmente infettabile) o meglio ancora su un disco esterno dedicato unicamente ai backup e non collegato ai computer di lavoro se non nel preciso lasso di tempo necessario alla copia delle cartelle.
  • 3. effettuare almeno due copie all'anno su di un supporto non riscrivibile del tipo DVD-ROM e conservarlo in un luogo separato dall'area di lavoro dell'ufficio
  • 2. non installare programmi sconosciuti o scaricati da internet sui propri computer, circoscrivere le installazioni ai soli programmi di stretto interesse lavorativo, e tenere le macchine sempre protette con antivirus aggiornati.


Consigliamo di eseguire sempre e comunque i punti 1 e 2 in quanto non siamo in grado in nessun modo di decrittare un archivio preso di mira da virus di tipo Ransomware e di non cedere alla richiesta di pagamento di tali programmi o di affidarsi a persone che dichiarano di essere in grado di decrittare e riparare archivi infetti, quasi sempre i risultati sono insoddisfacenti.
 

AGGIORNAMENTO:

Siete gia stati infettati? leggetevi come comportarvi http://www.inve.it/blog/come-intervenire-in-caso-di-infezione-da-virus-della-propria-macchina

Consigliamo infine di stampare questa guida e di tenerla a portata di mano, un foglio di carta stampato e bene in vista potrà essere utile quando necessario.

  1. Antonio Tosi
    2014-11-20 09:26:15

    Grazie del consiglio e specialmente grazie dell'email di notifica...