Manuale di Studio365

1.1

Introduzione

studio365 screenshot login

Sul web ormai ci si aspetta di trovare tutto e tutti e non apparirci come attività professionale potrebbe non solo essere una mancata opportunità ma risultare perfino sospetto.

L’articolo 2250 del codice civile che obbliga ad indicare codice fiscale, partita IVA ed altri dati sul proprio sito web aziendale, la Legge 221/2012 che obbliga l'adozione della casella PEC per le imprese, il decreto 28.5.2012, n. 69 e n. 70 che regolamentano l'uso nel web dei cookie per finalità di profilazione e molte altre leggi specifiche ci danno una chiara immagine dell'orientamento verso il web che ha intrapreso l'Italia.

Studio365 permette di avere a basso costo e con un impegno minimo un sito web con un alto livello di personalizzazione, Studio365 a differenza di altre offerte sul web è pensato specificamente per soddisfare le esigenze di amministratori di condominio ed agenti immobiliari.

Vediamo nei prossimi capitoli di illustrarne le caratteristiche e le modalità di utilizzo.

Nota

Per visualizzare un esempio di sito web realizzato con Studio365 basta visitare il link onestieprecisi.it.
Accedendo con le credenziali "admin", "admin" sarà possibile visionare l'area amministrativa del sito.
Purtroppo questa installazione ha i menu di modifica dei contenuti disabilitati essendo pubblicamente accessibile, consigliamo quindi di utilizzare le immagini dei prossimi capitoli come esempio.

1.2

Pagine del Sito

La voce "Pagine del sito" è accessibile cliccando "Contenuti" nel menu grigio orizzontale e cliccando nel sotto menu "Pagine del Sito" si accede alla lista delle pagine del sito.

Elenco pagine del sito di Studio365

Nell'esempio in figura sono presenti 4 pagine web "Chi siamo", "I nostri servizi", "Dove siamo", "Contatti".

Ognuna di quest pagine è modificabile e apparirà modificata nella pagina web accessibile al pubblico.

Menu pagine del sito di Studio365

Ogni pagina ha un menu composto di 5 icone:

  • Nuova Pagina: crea una nuova pagina
  • Anteprima: apre in una nuova finestra l'anteprima della pagina
  • Modifica: permette di modificare i contenuti della pagina
  • Sposta in alto: modifica l'ordine delle pagine nel menu del proprio sito
  • Sposta in basso: modifica l'ordine delle pagine nel menu del proprio sito
  • Elimina: elimina la pagina web (senza alcuna conferma)

Le pagine modificate appariranno nel sito web visibile al pubblico come indicato nell'immagine successiva

Esempio pagine del sito di Studio365

Nota

Si consiglia di fare delle prove con alcune pagine per vedere come si comporta ogni menu prima di passare a vere e proprie pagine web.

Cliccando modifica nel menu della pagina si accede ad una sezione di modifica della pagina web come mostrato nell'immagine, qui si potrà inserire una immagine di copertina (consigliamo 900px x 600px di formato), un titolo ed un contenuto

Modifica pagina del sito di Studio365

Nota

L'area di modifica del contenuto ha tutta una serie di strumenti di formattazione che dovrebbero essere di facile comprensione, notate in particolare la possibilità di caricare immagini sul server e mostrarle nella pagina.

1.3

Articoli del Sito

La voce "Articoli del sito" è accessibile cliccando "Contenuti" nel menu grigio orizzontale e cliccando nel sotto menu "Articoli del Sito" si accede alla lista degli articoli del sito.

Elenco articoli del sito di Studio365

Nell'esempio in figura sono presenti 5 articoli con indicato il loro titolo ed ordinati manualmente dall'utente tramite le freccie verdi degli strumenti.

Gli articoli a differenza delle pagine del sito (che appaiono nella barra di navigazione del sito e che sono pressochè statiche una volta ultimato il sito web) possono venire creati con cadenza settimanale ed appariranno nella pagina principale del sito ed in un carosello degli ultimi articoli pubblicati come indicato nell'immagine sotto.

Menu pagine del sito di Studio365

Gli articoli per il resto vengono modificati esattamente come le pagine del sito senza alcuna differenza specifica.

1.4

Inserzioni del Sito

La voce "Inserzioni del sito" è accessibile cliccando "Contenuti" nel menu grigio orizzontale e cliccando nel sotto menu "Inserzioni del Sito" si accede alla lista delle inserzioni immobiliari del sito.

lista inserzioni immobiliari

Il funzionamento delle inserzioni immobiliari è analogo a quello delle pagine e degli articoli, una volta creata una inserzione apparirà in un punto specifico della pagina principale che è illustrato nella seguente immagine.

Inserzioni immobiliari in pagina principale

1.5

Galleria del Sito

La voce "Galleria del sito" è accessibile cliccando "Contenuti" nel menu grigio orizzontale e cliccando nel sotto menu "Galleria del Sito" si accede all'elenco delle immagini caricate nella galleria del sito.

Galleria del sito Studio365

La galleria del sito viene generalmente utilizzata per pubblicare delle foto del proprio ufficio, ogni immagine viene mostrata con indicato il nome del file, la data di caricamento, la dimensione, i permessi e le azioni che si possono compiere su di esso.

Nota

Vi è un limite nella dimensione dei file che è possibile caricare (max 2 MB) e nel formato (JPEG, PNG, GIF).

1.6

About Us

L'about Us è un testo che viene presentato in tutte le pagine del sito nella banda in basso a sinistra, si chiama "About Us" in quanto consiste in una breve presentazione del proprio studio e magari in un qualche breve contatto che sarà così facilmente accessibile da tutte le pagine del sito senza andare in una pagina "Contatti" ad esempio.

L'about us è modificabile cliccando nella voce "Modifica About Us" all'interno del Menu "Contenuti" di Studio365

1.7

Gestione Privacy / Informative Riservatezza

Dal menu Privacy o meglio Riservatezza è possibile gestire le informative sulla riservatezza del condominio, in particolare l'amministratore potrà inserire il nominativo ed il codice fiscale dei condomini di cui gestisce i dati e permettere all'amministrato di scaricarsi l'informativa della riservatezza del suo condominio.

Menu privacy condominiale in Studio365

Cliccando su modifica si aprirà una schermata come quella sotto da dove si potrà modificare l'informativa della riservatezza del condominio in particolare i dati nominativo del Condominio ed il campo codice fiscale, i dati restanti necessari alla compilazione dell'informativa sono già presenti in Studio365.

Menu modifica della privacy condominiale in Studio365

Cliccando sul pulsante anteprima della informativa verrà ritornato un pdf di anteprima della informativa sulla riservatezza del condominio selezionato.

Menu anteprima della privacy condominiale in Studio365

Il formato del documento è completamente personalizzabile dall'amministratore mentre i dati dell'ufficio e del suo logo sono presi dai dati già presenti in Studio365.

Gli amministrati accederanno alla propria privacy di condominio andando sulla pagina privacy.php del sito web dell'amministratore (o un'altra pagina del menu a seconda delle preferenze dello studio) ed inserendo parte del codice fiscale o del nome del condominio potranno visualizzare e scaricarsi la propria informativa sulla riservatezza.

ricerca informativa sulla sicurezza in Studio365