Blog

20 Jul 15

Software gratis di condominio

Postato da Inve Consulting con 0 Commenti

Se cercate informazioni su software gratuito per condominio speriamo con questa breve guida di rispondervi nel modo più esauriente possibile.

Cominciamo con il dire che tutte le versioni dei nostri software sono „gratis“, lo sono per chi inizia e non per chi ha una attività avviata quindi vi sono dei vincoli (60 unità immobiliari per RipartoIG, 50 attività e 20 pratiche per PlanIG).

Quindi sono software gratuiti a tutti gli effetti per chi amministra unicamente il proprio condominio ed anche per chi si sta facendo le ossa amministrando un paio di condomini di piccole dimensioni.

Vi sono però anche soluzioni completamente gratuite ma a questo punto dovremmo fare chiarezza su cosa intendiamo per „software di condominio“.

La maggior parte dei software gratuiti trattano infatti principalmente la pubblicazione online dei documenti degli amministrati da parte dell'amministratore. In questa categoria rientrano:

 

I software sopra permettono di crearsi un sito web di condominio in alcuni casi o semplicemente di caricare sul web i dati previsti dalla riforma del condominio.

A differenza del nostro programma Condominio365 però non sono integrati nel gestionale quindi richiedono di caricare manualmente i dati relativi alla gestione, siano questi documenti pronti alla lettura come Excel, Word, pdf oppure archivi ad hoc esportati come file csv o zip.

Infine software gratis per la vera e propria „gestione“ del condominio? Cercando su internet è possibile trovarne tuttavia non ce la sentiamo di pubblicarne i link in quanto sono spesso versioni datate di software non gratuiti oppure software di aziende non più attive e quindi completamente privi di supporto.

Essendo software ormai "dismessi" molto probabilmente i link potrebbero variare o non funzionare quindi una ricerca di Google potrebbe essere più aggiornata di questo articolo.

Se volete segnalarci un software che ci fosse sfuggito commentate sotto nella sezione commenti e provvederemo ad inserirlo.