Blog

17 Apr 15

Fatturazione Digitale ENEL Gas ed Energia Elettrica

Postato da Inve Consulting con 12 Commenti

L'inserimento delle bollette elettriche, gas e riscaldamento è un dispendio di tempo ed energie non indifferente per l'amministratore di condominio specialmente se si tiene in conto la possibilità di errore nella trascrizione dei documenti di fattura cartacei e la loro successiva correzione.

Un piccolo amministratore che gestisca una ventina di condomini con una media di 3 contatori a condominio (luce, ascensore, scala ad esempio) si troverà ad inserire a bimestre una sessantina di fatture ed annualmente quasi 400 fatture.

Fin dalle prime versioni, il nostro software di gestione condominiale RipartoIG ha permesso l'inserimento rapido delle fatture a partire dal numero di utenza; ciò permette di inserire unicamente il numero di utenza e l'importo della fattura e di vedersi precompilati i campi condominio, conto, bilancio e data di inserimento oltre ovviamente a ritrovarsi preimpostate le ripartizioni su conti virtuali o effettivi.

Con la fatturazione digitale, impropriamente chiamata "fatturazione elettronica" (con quest'ultima si intende la fatturazione con il sistema di interscambio per ora utilizzato soltanto dalle pubbliche amministrazioni) tutto diventa molto più veloce. La "Fatturazione Digitale" infatti rende disponibili digitalmente ed in formato strutturato i dati della fattura.

Il grande passo è che non solo la fattura è digitale quindi non cartacea e senza onere di invio cartaceo, ma i suoi dati sono di tipo "strutturato", ovvero disponibili in un formato leggibile (XML o CSV). Per intenderci la scansione di una fattura cartacea in formato JPEG è si un formato digitale di fattura ma non è certamente strutturato.

Non esistendo un formato comune per digitalizzare le fatture in dati strutturati, ogni fornitore si sta adoperando di propria iniziativa per rendere disponibili digitalmente le proprie fatture, tra questi ENEL Energia che con il sistema Web EDI permette all'amministratore di condominio di scaricare in formato digitale le fatture sia come PDF del documento originale (a fini magari documentativi o di successiva stampa) che in formato XML.

In pratica, accedendo al portale https://wea.enel.it  (con browser Internet Explorer in quanto altri browser stranamente non sono supportati) l'amministratore ha a disposizione un'area riservata dove può effettuare il download sia delle fatture in formato Pdf di ogni condominio, sia del file in formato .XML oppure .CSV contenente tutti i dati di fatturazione di tutti i condomini.

RipartoIG a partire dal file XML è in grado di recepire tutte le fatture del condominio e di assegnarle ai relativi conti di spesa. Nel caso in cui sia disponibile una banca di appoggio indicata è anche in grado di regolare la fattura autonomamente alla data di scadenza della fattura.

Tramite la collaborazione con Wingoo S.r.l. , Agenzia Business Partner di Enel specializzata nel veicolare le soluzioni dedicate al condominio, INVE Consulting fornisce inoltre un interlocutore professionale a cui affidarsi per avere un'assistenza dedicata e personalizzata che offra tutti i servizi di un Punto Enel (variazioni anagrafiche, variazioni di potenza, installazione di nuovi contatori, volture, copie delle fatture, rateizzazioni delle bollette, etc.).

Questa nuova funzionalità (che probabilmente verrà replicata con altri fornitori che si attrezzino per la fatturazione digitale) è quindi un enorme aiuto in termini di tempo ed efficienza per lo studio di amministrazione.

  1. Andrea Sarasso
    2015-06-26 12:17:42

    Non riesco a caricare il file delle fatture ENEL, mi da un messaggio di avviso che il formato non è riconosciuto.. devo per caso scompattare il file zip ricevuto o lo carico così come è?

  2. Assistenza INVE
    2015-06-29 10:45:31

    La preghiamo di contattare l'assistenza, il file zip comunque è un archivio formattato e va caricato così come scaricato dal portale ENEL senza decompattarlo.

  3. Maria Emma iachettini
    2016-09-20 10:37:56

    Perché non ricevo la bolletta....dopo tanti richiami e telefonate cambiero gestore intanto mandate la bolletta di questo mese!!!!!!!

  4. Assistenza INVE
    2016-09-23 14:46:29

    @Maria Emma iachettini Gentile signora Emma, noi non siamo Enel Energia quindi non possiamo inviarle nessuna bolletta! Noi sviluppiamo software compatibile con il loro tracciato, deve contattare il gestore per problemi di fatturazione.

  5. Claudio
    2016-10-05 14:58:31

    Non riusciamo a registrarci sul sito wea.enel.it. Dovremmo scaricare delle fatture giunte presso il Comando Stazione Carabinieri. L'homepage ci da solo la schermata di accesso e non di registrazione

  6. Assistenza INVE
    2016-10-14 14:49:29

    @Claudio Gentile Claudio, deve contattare l'assistenza di Enel Energia per problematiche con il loro sito. Un consiglio comunque, avendo avuto anche noi problemi con il loro sito, è quello di usare Internet Explorer in attesa che forniscano un sito web più moderno e compatibile.

  7. ANTONIO CARCELLO
    2017-03-10 10:28:32

    ho dimenticato la pasword per accedere al servizio come posso cambiarle? come contattare l'amministratore del server

  8. Lilly Capasso
    2017-07-20 10:32:39

    Salve, sono la segretaria di una Ipab che riceve fattura dal Servizio Elettrico Nazionale tramite il sito WEA. Ultimamente non riesco ad accedervi perché mi dice utenza bloccata, contattare Master per reset, ma non mi da indicazioni di chi è il Master (Enel mi dice che non sono loro). In attesa di vs risposta, cordiali saluti

  9. Gennaro
    2018-01-10 08:44:18

    Salve, per inserire altre fatture nel file Edi Enel siete voi interessati? il call center Enel non sa nulla a riguardo

  10. Stefano
    2018-03-16 15:14:07

    Buongiorno, tentando di accedere al portale EDI Enel Energia appare il seguente messaggio "Password non valida... Per eventuali spiegazioni contattare l'amministratore del server". Il numero verde Enel non è stato in grado di aiutarci. In attesa di vs riscontro, cordiali saluti.

  11. Elisabetta
    2019-03-14 18:04:59

    Non riusciamo a ricevere le fatture Enel Energia in xlm, e non le inviano al nostro codice univoco. Al numero verde non sanno dire altro che " telefonate all'agenzia elle entrate". Spedire una mail con le fatture in Xlm non è difficile perchè non si riesce ad averle?

  12. Arturo Clavica
    2019-10-24 12:35:59

    Ho necessità di emettere fattura ad e-distribuzione. In quanto tempo si viene accreditati al servizio WEB EDI? ho seguito tutta la procedura e sono in attesa di attivazione...