Blog

23 Oct 15

Come intervenire in caso di infezione da virus della propria macchina

Postato da Inve Consulting con 2 Commenti

Se una delle vostre macchine è stata infettata da un virus vi preghiamo di procedere come segue:


1. spegnete immediatamente la macchina infetta e per precauzione tutte le altre macchine in rete: dei computer spenti non possono creare ulteriori danni come infettare altre macchine, inviare spam, cancellare file, crittare documenti ed archivi importanti.

2. contattate immediatamente l'assistenza (0422 460134) segnalando la possibilità di una infezione (se avete spento le macchine darete tempo prezioso all'assistenza per poter valutare la situazione ed agire in maniera efficace).

3. verificate di avere delle copie in DVD dei vostri archivi o dischi di archiviazione esterna (non accendete il computer per farlo, verificate soltanto di avere fisicamente i supporti fino ad intervento dell'assistenza).

4. Verificate di aver seguito i consigli pubblicati nella nostra sezione notizie: "Rischio perdita archivi dei propri programmi"

Il motivo per cui insistiamo su almeno due copie annuali dei dati effettuate su DVD-ROM è che:

  • I DVD-ROM sono più resistenti di un supporto magnetico o comunque elettronico resistendo ad acqua e cadute.
  • I DVD-ROM hanno un supporto di correzione degli errori superiore ai CD-ROM
  • I DVD-ROM non possono essere riscritti dal virus anche se inseriti nel lettore di DVD
  • I DVD-ROM possono essere comodamente trasportati a casa lontano dall'ambiente di lavoro

 

Consigliamo infine di stampare questa guida e di tenerla a portata di mano, un foglio di carta stampato e bene in vista potrà essere utile quando necessario.

  1. Mariangela Costa
    2015-11-24 10:14:59

    Ho ricevuto un virus che ho rimosso e non trovo più la password di softamm, qualcuno ha la password del programma? grazie

  2. INVE Consulting
    2015-11-24 10:17:43

    Gentile Mariangela, il software "desktop" denominato softamm che richiedeva una password all'avvio dell'installazione è stato soppiantato da una versione web denominata ResysWeb. La invitiamo a contattare l'assistenza di softime per ulteriori dettagli.